Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Club UNESCO Grosseto Maremma

I club e centri UNESCO nel mondo

Il Primo Club UNESCO è nato nel 1947 in Giappone, a Sendai. Da quel momento club, centri e associazioni si diffondono e si moltiplicano in tutti i continenti, dando vita alla cosiddetta “UNESCO dei popoli” che assume un ruolo sempre più rilevante nella società civile. Attualmente esistono circa 3.700 associazioni, centri e club UNESCO in più di 100 nazioni nel mondo. Oltre un centinaio sono i centri e club in Italia, dove hanno fatto la loro comparsa a partire dagli anni Settanta.

I centri e club UNESCO sono riuniti in una federazione nazionale (Federazione italiana centri e club UNESCO – FICLU) e in una mondiale (the World Federation of UNESCO Clubs, Centres and Associations – WFUCA).

In Toscana già da anni sono attivi i centri e club UNESCO di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Lucca, Carrara, Montecatini, Vinci. Il Centro del capoluogo regionale è tra i più antichi e prestigiosi al mondo.



L’UNESCO IN MAREMMA

L’UNESCO è già presente in Maremma con due siti che hanno ottenuto un particolare riconoscimento:

  1. Il Parco Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane di Gavorrano, che è entrato nella European and Global Geoparks Network, la rete mondiale di geoparchi Unesco, il 1° ottobre 2010, adottando il nome di Tuscan Mining Geopark. ll Parco raccoglie la memoria delle attività minerarie e della metallurgia che si sono succedute nelle Colline metallifere Grossetane in un arco di tempo millenario e che hanno plasmato la cultura del luogo. Alla salvaguardia dei siti industriali e minerari dismessi, il Parco unisce la tutela delle risorse naturalistiche e delle testimonianze di architettura ed arte medioevale esistenti nella zona.
    Link: www.parcocollinemetallifere.it
  2. L’Arcipelago Toscano, che è una delle otto Riserve della Biosfera italiane. In Maremma ne fanno parte le isole del Giglio e di Giannutri. Le Riserve della Biosfera sono una rete mondiale, la World Network of Biosphere Reserves,che ha lo scopo di promuovere su scala internazionale lo scambio di studi, ricerche, strumenti di monitoraggio, percorsi educativi, formativi e partecipativi realizzati all’interno delle riserve stesse nell’ambito del programma “L’Uomo e la Biosfera”. In tutto il mondo nel esistono 563. Link: www.islepark.it

Giornata Internazionale della Pace 21 settembre

Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della...

continua...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE 8 settembre

L’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione,...

continua...

Unesco Grosseto Maremma a Piazzalibri 2017

Il Club per l’Unesco Grosseto Maremma, insieme alle scuole,...

continua...

ARCHIVIO NEWS