Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Club UNESCO Grosseto Maremma

News

Master in tema di paesaggio

3 Febbraio 2016

Al via il Master interateneo di I livello in 'Tecniche di riqualificazione paesaggistica', organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l’acquisizione di un Titolo Congiunto da parte dei due Atenei.

Il Master è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale in grado di seguire con competenza tutti i momenti dell'articolato processo che porta alla riqualificazione dei paesaggi agricoli e industriali. L’obiettivo è preparare specialisti nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell'individuazione dei rischi al quale è soggetto l’ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati in modo da operare secondo "obiettivi di qualità paesistica" (Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000). A questo scopo, gli insegnamenti impartiti orienteranno gli studenti verso una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, nella quale si integrano conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio, nei settori dell'architettura, dell'architettura del paesaggio, dell'ingegneria e delle scienze naturali e agronomiche.

Il Master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai territori di “Langhe-Roero e Monferrato” di recente dichiarati dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”, laboratori di progettazione durante i quali si realizzeranno momenti di didattica interattiva e forme di studio guidato.

Il Master si svolge presso le sedi del Lingotto del Politecnico di Torino e di Asti Studi Superiori ad Asti, in periodi didattici distinti. Le attività si svolgono nell’arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 6-8 giorni. Il piano di studi prevede un tirocinio obbligatorio presso prestigiose strutture.
Il Master ha ottenuto il patrocinio del Centro UNESCO di Torino.

Il termine ultimo per potersi iscrivere al test di ammissione è il 15 febbraio 2016 ed il test si terrà a Torino il 19 febbraio.
Sono presenti 7 borse di studio INPS (a copertura totale delle spese) e delle borse di studio elargite dalla Diocesi di Asti, a copertura parziale.

Di seguito i link della pagina iniziale del sito del Master, e della pagina 'Parlano di noi' nella quale si trovano post e gli articoli:

http://www.masterpaesaggio.unito.it/do/home.pl

http://www.masterpaesaggio.unito.it/do/home.pl/View?doc=Parlanodinoi.html

Giornata Mondiale della Radio

Il 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio,...

continua...

Mostra Tratti astratti tra i fondali

Una prospettiva diversa e coinvolgente sul patrimonio culturale...

continua...

Giornata Internazionale della Pace 21 settembre

Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della...

continua...

ARCHIVIO NEWS