Benvenuti nel Club UNESCO Grosseto Maremma
Poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della pace
Preambolo dell'Atto costitutivo dell’UNESCO
Il Centro Unesco Grosseto-Maremma è un'organizzazione non governativa senza scopo di lucro che abbraccia gli ideali di pace e dialogo interculturale dell'Organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite (UNESCO) e si propone di realizzarli a livello locale attraverso attività di informazione, educazione, promozione culturale, raccolta e diffusione di materiali, scambi di esperienze, eventi collegati alle iniziative di sensibilizzazione e approfondimento degli ambiti di interesse dell'UNESCO.
Il Centro Unesco Grosseto-Maremma si rivolge a tutti i cittadini della provincia e in particolare ai giovani, per i quali vuole essere una porta di accesso agli strumenti di crescita e formazione che offre l'UNESCO e che, per le nuove generazioni, costituisce ingrediente imprescindibile per essere in grado di rivolgere istanze e proposte ai decisori politici. Soprattutto quelle relative alla salvaguardia del patrimonio e alla scoperta delle sue eccellenze su tutto il territorio.
Primo ad essere creato in provincia di Grosseto, il Centro Unesco Grosseto-Maremma è nato nel giugno 2011 su iniziativa di Sergio Vasarri e di un gruppo di cittadini, professionisti ed esperti, motivati a diffondere la cultura e gli ideali dell'UNESCO. Nel luglio dello stesso anno ha ottenuto il riconoscimento della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO associata alla Federazione Mondiale.