Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Club UNESCO Grosseto Maremma

Le nostre attività

Il Centro UNESCO Grosseto-Maremma si propone di sviluppare per il biennio 2011-2012 un’azione coordinata e diffusa sul territorio nelle tre aree di interesse per l’UNESCO: educazione, scienza e cultura. In particolare, il Centro promuove:

  1. Viaggi e scambi culturali per gli studenti. Tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno coinvolte in azioni di informazione e scambio di esperienze modulati sull'età di allievi e studenti coinvolti e sulla tipologia del percorso di studi. Tra le iniziative si contano visite guidate, viaggi studio, scambi culturali e concorsi. Inoltre, il Centro promuoverà l’adesione delle scuole del territorio al network delle scuole associate UNESCO, che sono circa 40 in Italia, ma nessuna in provincia di Grosseto.
  2. Giornate Mondiali per i cittadini. Per collegare idealmente Grosseto al resto del mondo nella riflessione, approfondimento e promozione dei temi fondamentali del vivere comune, il Centro organizza interventi di informazione sui programmi, le Convenzioni e le iniziative dell'UNESCO, a cominciare dalla promozione delle giornate mondiali _ in tutto se ne contano 60 in un anno _ dedicate a tematiche specifiche come Acqua, Ambiente, Lingua Madre, Libro, Poesia, Dialogo interculturale, Diversamente abili e altre.
  3. La Maremma grossetana nel Patrimonio Mondiale Unesco. A fianco delle attività educative, formative e informative, il Centro UNESCO Grosseto-Maremma si propone di promuovere la costituzione di partenariati diffusi per la presentazione di candidature di beni ed elementi “grossetani” alle Liste del Patrimonio Mondiale Culturale, Naturale e Immateriale dell’Umanità. Attività, queste, molto complesse e ambiziose, che rappresentano opportunità uniche di salvaguardia e promozione del patrimonio del territorio, per proiettarlo da una dimensione locale a una internazionale.
  4. Il Centro Unesco Grosseto-Maremma invita tutti i cittadini a inviare segnalazioni, idee, proposte e critiche su beni culturali materiali e immateriali e sulle risorse naturali della Maremma, sul loro stato di tutela e conservazione, sulla possibilità o necessità di interventi di valorizzazione.

inviaci segnalazioni e proposte

Giornata Internazionale della Pace 21 settembre

Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della...

continua...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE 8 settembre

L’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione,...

continua...

Unesco Grosseto Maremma a Piazzalibri 2017

Il Club per l’Unesco Grosseto Maremma, insieme alle scuole,...

continua...

ARCHIVIO NEWS