Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK

Club UNESCO Grosseto Maremma

News

8 marzo, un giorno dedicato alle donne: festeggiamo continuando a costruire un mondo migliore

6 Marzo 2015

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2015, quella che tutti comunemente chiamiamo Festa delle Donne, il Club Unesco Grosseto Maremma lancia una campagna di educazione e sensibilizzazione rivolta alle scuole maremmane, che coinvolga studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie: ragazzi e ragazze, uomini e donne, insieme per costruire un mondo migliore.
Lo slogan di questa iniziativa è proprio “festeggiamo continuando a costruire un mondo migliore”, per sottolineare come non vada mai persa la gioia di celebrare il percorso di progresso che la società intera ha realizzato attraverso l’emancipazione delle donne e l’eguaglianza dei diritti, ma al contempo quanto deve essere fatto per superare le insopportabili e inaccertabili diseguaglianze ancora presenti.
Il Club Unesco Grosseto Maremma, nella sua costante opera di diffusione degli ideali Unesco sul territorio maremmano - in particolare verso le giovani generazioni - e nella persistente volontà di collegare il nostro territorio al contesto globale, dedica l’8 marzo 2015 alle giovani donne ed al loro diritto allo studio: all’educazione e all’istruzione come strumento principale di emancipazione e uguaglianza, per sensibilizzare la nostra scuola e la nostra comunità sull’importanza di un diritto acquisito che non va mai sottostimato né dato per scontato. Soprattutto a livello globale, dove purtroppo la situazione delle giovani donne è, spesso, molto diversa.
Per questo il Club Unesco Grosseto Maremma promuove la campagna internazionale Left behind (#leftbehind), in cui l’Unesco svolge un ruolo di primo piano, e che fornisce strumenti fondamentali per la conoscenza del contesto e dei bisogni delle giovani donne africane.
Attraverso tale conoscenza è possibile rileggere il nostro passato, approfondire il presente, immaginare il futuro: il Club Unesco Grosseto Maremma invita dunque tutte le scuole maremmane a dedicare - nella settimana dal 9 al 13 marzo - una sola ora del calendario didattico alla conoscenza, discussione e diffusione della campagna Left behind attraverso la visione e la lettura interattiva dei dati relativi all’istruzione delle donne in Africa e nel resto del Mondo.
Quest’anno, per l’8 marzo, festeggiamo continuando a costruire un mondo migliore!

(i materiali per l’approfondimento della campagna Left behind (#leftbehind) sono disponibili in inglese, francese e spagnolo all’indirizzo web http://www.uis.unesco.org/_LAYOUTS/UNESCO/no-girl-left-behind/index.html#cover-intro-0 )
Left Behind -- Girls' Education in Africa (scheda ufficiale Unesco)
Cosa sarebbe la tua vita con soli 5 anni di scuola? Per molte ragazze africane, le più fortunate, questo è il massimo livello di istruzione raggiungibile. In Africa, 28 milioni di ragazze tra i 6 e i 15 anni non hanno accesso all’istruzione e molte non metteranno mai piede in un’aula scolastica.
L’8 marzo è un’occasione per celebrare gli enormi progressi fatti nell’istruzione delle giovani donne, ma è anche il momento per ricordare le milioni di ragazze che sono state lasciate indietro - left behind - in particolare nell’Africa sub-sahariana.
L’Unesco ci offre una serie di dati in merito, per conoscere e approfondire la situazione delle donne nel mondo dell’istruzione. Dati da esplorare ma anche su cui riflettere.
Non lasciamole indietro, nessuno deve restare left behind (#leftbehind)
(traduzione a cura del Club Unesco Grosseto Maremma)

Giornata Mondiale della Radio

Il 13 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della Radio,...

continua...

Mostra Tratti astratti tra i fondali

Una prospettiva diversa e coinvolgente sul patrimonio culturale...

continua...

Giornata Internazionale della Pace 21 settembre

Il 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale della...

continua...

ARCHIVIO NEWS